Ogni coppia che si avvicina a grandi passi al proprio matrimonio deve, prima o poi, fare i conti con le partecipazioni di nozze. Tutti sappiamo che questi inviti sono fondamentali per passare il messaggio che, in linea di massima, consiste nel comunicare: la data delle nozze, il luogo, l’ora della cerimonia e l’orario, il luogo del ricevimento, l’eventuale dress-code, ovvero il codice d’abbigliamento adatto al tipo di matrimonio.
Oltre a questo, le partecipazioni possono includere un save-the-date, il bigliettino che funge da campanello d’allarme, anticipa di una settimana o due la partecipazione vera e propria e contiene informazioni all’osso (di solito si tratta soltanto della data), e il bigliettino di risposta che gli invitati dovranno re-inviare per comunicare la loro partecipazione. Questi due pezzi cartacei in più non sono obbligatori,
ma, se decidete di avvalervene, ricordate che dovranno essere prodotti nello stesso stile delle partecipazioni. Potete fare a meno del bigliettino della risposta, se preferite ricevere una telefonata dai vostri invitati o se siete delle utilizzatrici a 360 gradi delle reti sociali. In questo caso, meglio realizzare un sito web di nozze a cui i vostri ospiti potranno inviare direttamente la risposta.
Ma non è tutto!
Le possibilità sono varie. Tra queste:
Il fai-da-te: tutto quello a cui dovete pensare è far coincidere i tempi di realizzazione con la spedizione. Non trascurate questo dettaglio!